\ /
Sircles  sorint.lab  sorintians  be part of it 

COLLAUDO SITI

Eccomi qui a condividere con voi una personale esperienza di lavoro nel ruolo specifico di collaudatore di siti

Mi chiamo Edoardo, sono membro e Reporter del SircleSupport Operator”.

Per dovere d’informazione non ho una base formativa e scolastica d’informatica, ma più semplicemente sono molto curioso sull’argomento e pieno d’entusiasmo, dettato anche dalla mia giovane età. Esperienze come questa mi aiutano ad arricchire il bagaglio cognitivo, portandomi a fare sempre del mio meglio.

La tempistica prevista per l’attività di test e collaudo del sito principale era stata stimata nelle tre giornate del 26-27-28 giugno 2019, realizzando solo poi ed in corso d’opera, la necessità di procedere anche per altri due siti annessi al primo.

Giunto dal cliente, non ho avuto problemi ad inserirmi nell’ambiente, grazie alla buona accoglienza riservatami al mio arrivo e per la quale, cullavo da principio, alcuni dubbi e timori a riguardo dettati dalla figura del responsabile dell’attività, figura di spessore alla quale mi sarei rapportato durante lo svolgimento delle mie mansioni.

Doveroso da parte mia riconoscergli quindi gratitudine e riconoscenza per la disponibilità e clima collaborativo incontrato.

Durante il primo giorno sono stato impegnato semplicemente in attività di monitoraggio e comparazioni tra le sezioni e link del vecchio e nuovo sito, (tramite un file,) assicurandomi che non andasse perso nulla (allegati compresi.)

Le cose da verificare erano tante, così come l’attenzione che ho dovuto impiegare per via, in particolare, di una pagina composta da più di 80 allegati che a termine attività dovevano risultare senza differenze, è stata un’attivita’ per la quale ho dovuto impiegare molto tempo poiché molti dei link presenti sul file erano Broken link (link che puntano ad una risorsa non disponibile.) Per richiedere i link corretti e per fare i report dei vari errori mi appoggiavo ad una azienda esterna che si è occupata di sviluppare il sito tramite OpenCMS (applicazione web basata su java).

Già il secondo giorno stavo per concludere le attività per cui ero stato ingaggiato, mi restava solo da ultimare alcune verifiche per alcune imperfezioni per tutti e tre i siti del cliente.

Completato il tutto, ho dovuto attendere fino al giorno seguente che gli sviluppatori mi inviassero una mail a conferma del lavoro ultimato verificando che nel file inviato il giorno prima non ci fossero imperfezioni.

Al termine del mio intervento e delle giornate impiegate presso il cliente, ho ricevuto la soddisfazione da parte del responsabile che ha gestito l’attività, complimentandosi del lavoro svolto e delle tempistiche ridotte rispetto alle previsioni.

Lieto delle congratulazioni ma soprattutto del lavoro svolto!

Alla prossima!! 😄

Edoardo Barbieri.

comments powered by Disqus