Elementare, Watson!
Come un diverso approccio ad un problema può portare ad una diversa ed egualmente valida soluzione.
Al Sorint Day 2023 è stato proposto un gioco: dati una serie di 10 indizi, bisognava arrivare all’individuazione di un personaggio (o come molti avevano capito una persona)
La nostra soluzione, (si badi bene) consegnata al terzo indizio, è stata Watson. Il gioco è andato avanti per noi cercando di collegare i successivi indizi alla nostra risposta, e man mano che procedevamo avevamo sempre più contezza che la nostra soluzione era esatta.
Se volete giocare con noi Vi spieghiamo come e perché, nonostante la risposta fosse un’altra, la nostra avrebbe potuto essere altrettanto valida.
Partiamo dal diverso approccio alla soluzione, che parte dalla visione diversa del gioco:
- Chi ha ideato il gioco ha unito 10 indizi che portavano tutti ad uno e un solo personaggio
- Noi abbiamo approcciato lo stesso considerando i 10 indizi singolarmente, ognuno però portava ad un solo nome
Gli indizi e le nostre spiegazioni:
- IBM --> Il sistema di IA della IBM si chiama WATSON
- Poltrona --> Sebbene quella nell'immagine fosse una poltrona particolare (e per qualcuno di immediato impatto visivo) ci sono una serie di poltrone e sedute chiamate WATSON
- Logo di Chat GPT --> con WATSON Assistant sono le due principali ChatBot
A questo punto per noi la soluzione era chiara, anzi direi Elementare: WATSON
Siamo quindi corse a consegnare e il nostro gioco si è trasformato nel trovare le relazioni tra gli altri indizi e la nostra soluzione!
Ed eccole, in realtà fino al nono indizio, quando in sala ha cominciato a circolare il nome del personaggio oggetto del gioco e ci siamo arrese ad un evidenza tale per tutti ma non per noi.
-
1968 --> il Dr. James WATSON, genetista e Premio Nobel, nel 1968 scrive il libro: “La doppia Elica” appunto sulla scoperta della struttura a doppia elica del DNA (letto da oltre un milione di persone e tradotto in più di 17 lingue) e diviene direttore del CSHL (un'istituzione privata e senza fini di lucro i cui programmi di ricerca si focalizzano su cancro, neurobiologia, genetica, genomica e bioinformatica)
-
Il trono di Spade --> qui non ci siamo soffermati sul personaggio in sé raffigurato ma sulla serie e sulla causa collettiva intentata contro l'IA per violazione dei diritti d'autore. Diciamo che questa è una spiegazione piuttosto generica, ma onestamente è un indizio che non abbiamo ben capito come legare anche con la soluzione reale
-
Femore --> in chirurgia l’approccio WATSON -Jones è una innovativa tecnica per il trattamento chirurgico del femore
-
Pianeti --> Il Rover Perseverance della NASA utilizza una fotocamera chiamata WATSON all’estremità del suo braccio robotico per scattare i suoi selfie
-
Scimmia --> Il fenomeno della centesima Scimmia di Lyall WATSON può essere considerato il fondamento della teoria della Massa Critica o Coscienza Collettiva (leggetela è molto interessante per quanto sia stata poi riconosciuta essere una leggenda anche dallo stesso autore)
-
Computer Malfunction --> Dr. WATSON è un debugger di applicazioni incluso nel sistema operativo Microsoft Windows
Come Vi dicevo, sulla decima immagine non ci siamo soffermate: ormai distrutte dal fatto che la soluzione era effettivamente più semplice di quella che invece noi ci eravamo impegnate a trovare
Che dire? Noi ci siamo divertite e il gioco ha compiuto il suo scopo che era quello di creare affiatamento nel Sircle.
Quindi: Elementare, WATSON: missione compiuta!