Dalla passione al cambiamento: i ragazzi che ridanno speranza
-
Sara Santolicandro
- 11 Dec, 2025
- 02 Mins read
**HackersGen è lieto di comunicare che uno dei suoi progetti; "A.I. for Developers", sviluppato con l’obiettivo di contribuire, gratuitamente, a completare la formazione scolastica con le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro in ambito informatico, ha appena concluso le 5 sessioni da due ore ciascuna del corso "A.I. for Developers" riscuotendo una partecipazione straordinaria con 3.000 iscritti da Istituti tecnici di tutta Italia. La parte del leone l'hanno fatta gli istituti lombardi e in particolare di Bergamo e Provincia tra cui si annoverano il Paleocapa, l'Imiberg, il Belotti, il Leonardo, Il Lussana, l'Archimede di Treviglio, Il Marconi di Dalmine, l' Engim di Brembate, il Majorana di Seriate, il Valle Seriana di Gazzaniga, **
** **
In sostanza si è trattato di un percorso pratico e laboratoriale tra coding e intelligenza artificiale per scoprire come i modelli generativi possono potenziare lo sviluppo software. Dall'uso dei principali tool AI alla scrittura di prompt efficaci.
4 Professionisti del settore si sono alternati nell'esporre le tematiche condurre gli esercizi e rispondere alle domande in chat. Il corso ha avuto anche la collaborazione attiva da parte di AWS che ha tenuto parte della V sessione.
** **
I feedback dei Docenti e degli studenti sono estremamente positivi e colpisce il grado di attenzione ed apprezzamento che hanno manifestato gli studenti, dimostrando di conoscere le tecniche di base e di avere una forte predisposizione ad un approfondimento della materia sia in termini di argomentazioni sia in termini di questa nuova forma di didattica. In totale sono stati raccolti 780 feedback, con una valutazione media di 4,2 stelle su 5. Molti commenti testimoniano non solo l’interesse, ma anche l’entusiasmo con cui è stato seguito il percorso. Tra i messaggi che ci hanno colpito di più:
- "Mi è piaciuto molto e mi sono appassionato della programmazione grazie a questo corso."
- "Tutto molto comodo, bellissime le live e molto interattive anche in base all'uso dei programmi. Grazie di tutto."
- "Molto interessante, ho scoperto un mondo nuovo, grazie ancora."
- "Abbiamo parlato di cose che non ho mai visto, persone semplici, cordiali, educate e con tanta pazienza, grazie a tutti."
- "Mi sono trovato bene, perché mi sono sentito in compagnia e ho imparato tante cose nuove."
- "Ho trovato il corso molto interessante; sviluppare e migliorare le capacità di prompt da dare all’AI mi sta aiutando molto per piccole applicazioni che sto sviluppando. Mi è piaciuta soprattutto la parte del coding con l’AI."
- "Non è stato il solito corso, ma è stato più leggero e per me addirittura più formativo. Vi ringrazio e complimenti!"
Per chi è interessato ai corsi on-demand gratuiti per le scuole può visitarewww.hackersgen.com o scrivere per saperne di più a hackersgen@sorint.com.
** **
Simone rossi ha riassunto qua la sua esperienza: **https://floatingpoint.sorint.it/blog/post/hackersgen-live-ai/ **