Una possibile alternativa a CentOS?
L’avvio, da parte di Red Hat, a partire dal 31 dicembre 2021, della transizione di CentOS Linux alla piattaforma CentOS Stream ha creato problemi di vario genere alla base utenti che adotta CentOS 8 come server stabile e conveniente in molte applicazioni e contava su un supporto assicurato fino al 2029. Chi ancora sta cercando di trovare una soluzione sostitutiva a CentOS 8, nel mondo open source, può comunque trovare diverse alternative possibili: alcune subito disponibili, altre ancora in fase di sviluppo ma di imminente rilascio.
Inoltre di recente Red Hat ha apportato un significativo cambiamento alla sua politica di accesso al codice sorgente, suscitando preoccupazioni nella community open source; questa azione ha sollevato preoccupazioni negli utenti in quanto RHEL si basa su contributi collaborativi di vari progetti, incluso il kernel Linux di contributori come SUSE.
Al momento a fronte di questo scenario Centos/Redhat ci sono delle reazioni nel mondo open source, per creare un fork di RHEL e modificare l’accesso al codice sorgente.
In questo senso Suse, si pone come principale fautore di questa iniziativa, come similmente AlmaLinux, Rocky Linux e Oracle, prevedendo di investire oltre 10 milioni di $ nello sviluppo di una distribuzione compatibile con RHEL, garantendo l'accesso gratuito e continuo al codice sorgente. Questo riflette la sfida tra le richieste di licenze aziendali di Red Hat e il mondo dell'open source. Rocky Linux, distribuzione compatibile al 100% con RHEL gestita da Gregory Kurtzer, fondatore originale di CentOS, si unisce a SUSE in questo sforzo, cercando di preservare innovazione ed evitando il vendor lock-in.
Sorint.Lab profondamente legata all' importanza dei principi dell'open source e della collaborazione si pone a supporto di tutti gli utenti che vorranno continuare a sostenere la libertà di accesso, modifica e distribuzione del software. In questo senso, possiamo offrire supporto per la gestione e transizione verso altre distribuzioni supportando l'open source, offrire assistenza specialistica attraverso questo processo di migrazione da RHEL/CentOS ad una nuova distribuzione Linux con un team di esperti nel settore per adattare e ottimizzare le proprie infrastrutture, fornire soluzioni tecnologiche innovative e una consulenza specializzata a numerosi clienti. Questa iniziativa riflette l'importanza dell'ecosistema open source, e il nostro impegno nell'agevolare una transizione senza problemi per le aziende che desiderano abbracciare nuove soluzioni a fronte della recente decisione di Red Hat di modificare l'accesso al suo codice sorgente. Molte aziende stanno valutando alternative, e secondo la nostra opinione openSUSE potrebbe dimostrarsi una scelta valida e comune.
La decisione di Red Hat non influenzerà il supporto continuo delle distribuzioni alternative, che si impegneranno a promuovere l'innovazione open source attraverso la collaborazione di esperti del settore, sviluppatori e partner e manterranno la collaborazione con la community, offrendo aggiornamenti e correzioni di sicurezza compatibili con il binario di Red Hat. È importante notare che la migrazione da CentOS a una distribuzione alternativa richiede alcune attenzioni e considerazioni ad esempio che:
- Il sistema sia stabile con supporto a lungo termine.
- Erediti i benefici della distribuzione Enterprise, alta qualità, sicurezza e compatibilità hardware.
- Abbia un tool per semplificare la gestione del sistema.
- Supporti File System BTRFS.
- Supporti per Container e virtualizzazione.
- Abbia un ampio repository di package.
- Abbia una community attiva ed importante.
Sorint.Lab si posiziona come partner affidabile per le aziende che desiderano effettuare una transizione agevole e di successo.
Come cliente avete già individuato un percorso per la gestione di questa necessità?