CloudConf 2k19
Quest' anno a Torino si è tenuta l'edizione 2k19 della CloudConf. Uno dei più importanti eventi europei sul Cloud con più di 1000 partecipanti.
Io e i colleghi Valentino Andrea, Cena Andrea e Medda Alberto abbiamo assistito alla conferenza che ha trattato le principali innovazioni e tecnologie del momento, tra cui:
- Machine Learning
Ad oggi, Il Machine Learning è utilizzato in svariati ambienti, durante la conferenza si è toccato nello specifico il tema della sicurezza, del controllo e di come stia diventando sempre più necessario l'utilizzo del Deep Learning.
- Kubernetes
Ogni speaker ha affrontato il discorso "Kubernetes", in particolare Google ha sviluppato KNATIVE. Una piattaforma Open-Source che aiuta a migliorare il lavoro degli sviluppatori, gestendone anche il carico.
Al termine di questa sessione è stata mostrata la Knative Community e noi siamo una parte integrante.
- Serverless
Il tema Serverless, che prevede per l'appunto la possibilità di lavorare senza il diretto utilizzo di un server, da questo è emerso anche come il pay per use in alcuni casi sia la strada migliore. Svariati speaker hanno trattato questo tema, tra cui Danilo Poccia (Principal Evangelist, Serverless AWS) che ha coinvolto tutti i partecipanti con una demo che prevedeva la creazione di una positive chat in grado di tradurre i messaggi ricevuti in tempo reale nella lingua selezionata.
Qui il link:
- Monitoring (DataDog)
Durante la conf si è parlato anche di agenti di monitoraggio, nello specifico DataDog, dove abbiamo potuto assistere ad una demo preparata dallo speaker, che ha fornito anche consigli sul team building e su come organizzare il proprio lavoro sempre all'interno di un team.
Qui le slide dello speaker Jason Yee:
https://drive.google.com/file/d/1aZetmkydzH8FiwT9pTjw5qLKePdjt_bb/view
E di come concludere il proprio progetto!
Qui il link dell'evento e del programma svolto con tutti gli speaker
https://2019.cloudconf.it/schedule.html
E qui il recap della conf con foto, tweet e slide
https://2019.cloudconf.it/recap.html