\ /

SORINT: LA SOSTENIBILITA’, LA RESPONSABILITA’ SOCIALE, IL VALORE CONDIVISO

Per dirla in maniera semplice è la consapevolezza che la P dei Profitti debba necessariamente integrarsi con la P di persone, la P di pianeta e la P di principi di governance.

SORINT.lab è da sempre consapevole della sua responsabilità nell’adozione di un modello di business sostenibile, possiamo dire che è proprio nel suo DNA, da un punto di vista sia ambientale che sociale. Negli ultimi anni però si è aggiunta la consapevolezza di sapere come e quanto questo possa contribuire al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Per questo negli ultimi anni Sorint ha integrato il concetto di Corporate Social Responsibility con quello di Create Shared Value ovvero iniziando a pensare come sia necessario sviluppare attività e iniziative collegate con l’attività svolta che creino un valore effettivo per la comunità e l’ambiente in cui l’azienda opera. È il caso di hackersgen, ma non solo.

C’è poi un tema generale di adeguamento al nuovo Regolamento europeo in materia che ha portato Sorint ad avviare nei mesi scorsi un’analisi normativa sui temi del Non Financial Reporting (bilanci di sostenibilità) e un percorso interno di compliance.

Per questo motivo il Sircle Governance ha provato a raggruppare in 3 macroaree come Sorint si pone rispetto ai temi della Sostenibilità e che, come vedrete, comprende temi sono apparentemente diversi tra loro. Senza dimenticare i progetti SORINT4GOOD che fanno riferimento a finanziamenti diretti (o grazie al coinvolgimento dei propri dipendenti) a sostegno di tantissime realtà impegnate nel sociale, nello sport, nella cultura e nella salute perché crediamo fortemente che sia importante e giusto contribuire al benessere della comunità in cui siamo inseriti e che ci ha permesso di diventare una realtà diffusa in tutta Italia ed all'Estero.

Ecco qui di seguito riassunto come Sorint si è impegnata nel 2023 su tutti i fronti della Sostenibilità.

1. ETHICS SORINT.lab ha adottato già dal 2014 un Modello Organizzativo Gestione e Controllo MOGC ex D.lgs 231/01‎ e soprattutto un Codice Etico, un documento stilato ed adottato su base volontaria che definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale gli esponenti aziendali si vogliono e devono perseguire. È una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimolare azioni correttive e migliorare i rapporti con clienti, partner, fornitori e competitor. Su questi temi sono attuate attività formative sul 100% dei dipendenti (149 neoassunti formati nel 2023) e viene redatta una relazione annuale che valuta eventuali rischi di corruzione effettuate, effettua un audit delle procedure di controllo (per es. contabilità, acquisto ecc.) al fine di prevenire la corruzione e concussione e l’attuazione della procedura di approvazione specifica per transazioni sensibili. Anche sul tema della sicurezza delle informazioni Sorint ha attuato misure come la formazione in materia di tutela della riservatezza dei dati, la condivisione di una procedura di denuncia per segnalare incident della, un audit annuale di valutazione dei rischi e di risposta agli incident, un Registro per la conservazione dei dati sensibili e misure per tutelare i dati dei clienti dall'accesso o dalla divulgazione non autorizzata, il rinnovo annuale della certificazione di sicurezza delle informazioni ISO 27001. Sorint è inserita nell’elenco delle imprese con rating di legalità dell’AGCM

2. LABOR & HUMAN RIGHTS Con il Codice Etico adottato da SORINT.lab dal 2014 si impegna sui temi quali igiene e sicurezza, condizioni di lavoro, gestione delle carriere, lavoro infantile, lavoro forzato, diversità, equità e inclusione, diritti umani delle parti interessate esterne. Annualmente viene fatta una valutazione dei rischi relativi alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, viene aggiornato il Piano d'azione di emergenza per la salute e la sicurezza ed effettuata una formazione di tutti i dipendenti sui rischi per la salute, la sicurezza e le buone pratiche lavorative che ha coinvolto 228 dipendenti nel 2023. Inoltre, a dicembre 2023 è stato avviato un programma rivolto ai dipendenti per affrontare lo stress e il benessere psicologico sul posto di lavoro In questo ambito (gestione delle carriere e formazione) rientrano le 53.208 ore di formazione tecnica svolte nel 2023 per lo sviluppo delle competenze (tecniche e non) che ha visto coinvolti 418 dipendenti per un numero medio di ore per dipendente pari a 127,29 ore annuali. Per la promozione della diversità, l’equità e l’inclusione, sono stati attuati i programmi formativi che hanno coinvolto tutti i neoassunti nel 2023, così come è attivo un portale per segnalare eventuali situazioni di discriminazioni e molestie sul luogo di lavoro: WeAreEthics. Nel 2023 è proseguito l’accordo con Cooperativa Sociale Why Not e con la Cooperativa Calimero, finalizzato all’inserimento di persone fragili. Nel 2022 SORINT.LAB è stato firmato un accordo con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova per il cofinanziamento di un dottorato triennale sul tema Gender Gap on IT. La collaborazione ha permesso di coinvolgere la dottoranda all’interno di SORINT in azioni formative e di sensibilizzazione sul tema. Un'altra azione proseguita nel 2023 è la piattaforma Hackersgen finalizzata a condividere contenuti IT di valore, che ha coinvolto attivamente circa 6.000 studenti e 110 scuole in tutta Italia, mentre il Summer Camp 2023 ha visto la partecipazione di circa 30 studenti. La IV edizione dello School Contest “Premio GFMarilli” ha dato anche nel 2023 l’opportunità a studenti e neodiplomati di presentare progetti informatici e provare ad ottenere un importante riconoscimento.

3. ENVIRONMENT SORINT.lab ha adottato già nel 2020 un documento di politica ambientale, che definisce gli obiettivi di gestione e riciclaggio dei rifiuti e definisce principi e buone prassi. È stata rinnovata anche quest’anno la certificazione ambientale ISO14001. Il corso di gestione del Sistema Ambientale erogato a tutti i neoassunti consente di sensibilizzare sul tema della conservazione dell’energia e delle buone prassi adottate in azienda, così come l’accordo, proseguito nel 2023, con una azienda specializzata nel riciclo di jeans. Sempre sul tema della sensibilizzazione, sono stati condivisi sul portale aziendale Floating Point circa 12 articoli sui temi ambientali.

Sul tema del controllo e riduzione delle emissioni CO2 è in corso di preparazione l’audit per la misurazione della Carbon Foot Print con i dati del 2023, durante il quale sono state effettuate diverse azioni riassunte come Progetti BE GREEN:

• Installazione di due impianti fotovoltaici (sede di Grassobbio e sede di Cinisello) e di pellicole anti riflesso sul lato sud a Grassobbio, • Installazione di due colonnine per la ricarica di auto elettrica a Grassobbio mentre • Progressiva sostituzione di mezzi ad alto impatto ambientale con analoghi più recenti ed efficienti in termini di emissioni • Sviluppo sistema di ticketing per richieste viaggi finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale dei viaggi aziendali • Rinnovo contratto Agile (smart working) per tutti i dipendenti • Incentivo acquisto biciclette ed e-bike • Promozione del car sharing tramite incentivi • Distribuzione di bicchieri telescopici e predisposizione di erogatori d’acqua per contribuire alla riduzione della produzione di plastica

Per compensare la CO2 emessa sono stati acquistati GDO per l’equivalente di quanto prodotto nel 2022 (garantendo la Carbon Neutrality) e sono stati acquistati 150 alberi di ulivo nel Salento mentre i 1000 alberi donati con il progetto Treedom continuano la loro opera di assorbimento della CO2.

Sul tema della sensibilizzazione e del supporto alla biodiversità, SORINT ha proseguito, in collaborazione con apicolturaurbana.it, nella gestione dei 3 apiari presso il giardino (realizzato adottando tecniche di permacultura) della sede di Grassobbio.

comments powered by Disqus