\ /
Sorint4School 

SORINT SUMMER CAMPUS

Sono uscite le date per l'edizione 2023 del Sorint Summer Campus, vorresti partecipare? trovi tutti di dettagli al link: https://drive.sorint.it/index.php/s/FgRQLstDaNgebiP


Organizzato ogni estate dall'azienda Sorint Lab (visita il sito), il Sorint Summer Campus è una grande occasione formativa per neodiplomati, universitari e appassionati in ambito informatico che desiderano affacciarsi per la prima volta al mondo del lavoro IT.

L’iniziativa ha lo scopo di individuare e valorizzare potenziali talenti provenienti da tutto il territorio italiano tramite una full-immersion di due settimane sulle principali aree tecnologiche in cui operano figure professionali di Sorint, con possibilità molto concrete di inserimento in organico per i partecipanti.

Dal mondo dei database allo sviluppo software, dall’amministrazione dei principali sistemi operativi alle dinamiche di rete, senza trascurare accenni al mondo del cloud, della sicurezza e a prodotti software estremamente competitivi sul mercato, nelle ore d’aula verrà fornita ai partecipanti una overview delle principali opportunità professionali che una Tech Company come Sorint può offrire.

Il posizionamento estivo fornisce occasione di rivolgere l’opportunità anche al bacino di neodiplomati ad indirizzo tecnico, trovando sempre più spesso coinvolti ragazzi già a contatto con professionisti del settore durante le iniziative annuali della piattaforma HackersGen (per approfondimento suggeriamo questo articolo).

Attraverso la collaborazione tra i vari team Sorint (internamente chiamati Sircle), nell’estate 2022 sono state organizzate ben due edizioni del Sorint Summer Campus, una in presenza presso la sede principale dell’azienda (Grassobbio, BG) e uno in modalità remote, per estendere l’iniziativa anche su piano nazionale.

Per ogni evento sono state formate due classi di circa 10 persone per un totale di oltre 40 partecipanti che hanno dimostrato interesse, capacità e particolare entusiasmo verso il mondo IT, a cui è stata data l’opportunità di seguire due settimane di corsi con la seguente agenda:

  • 01 Day - Methodologies & Scrum
  • 02 Day - Linux & Containers
  • 03 Day - Fullstack development introduction
  • 04 Day - MongoDB
  • 05 Day - Cloud & Storage
  • 06 Day - Oracle
  • 07 Day - Virtualization e VMWare
  • 08 Day - Metodologie e tecnologie di backup
  • 09 Day - Network & Security

Per un totale di 72 ore di formazione, certificate anche dal rilascio di apposito badge erogato tramite la piattaforma ufficiale Credly.

Al termine della formazione sono stati tenuti dal team People Development (HR) colloqui individuali a tutti i partecipanti (tenendo anche conto delle indicazioni dei professionisti Sorint impegnati nelle giornate di corso) per valutare un inserimento nell'organico aziendale indirizzandoli verso l'area tecnologica a loro risultata più idonea.

La concretizzazione di questa iniziativa è molto alta: storicamente più del 70% dei partecipanti vengono poi inseriti in azienda.

E’ doveroso al termine di quest’articolo citare il Sircle “Global Academia”, specializzato nella cura del processo di formazione continua che coinvolge i dipendenti Sorint per tutto l’arco della loro carriera e che , in collaborazione con le eccellenze tecniche interne all’azienda, ogni anno si prende carico della strutturazione del percorso formativo proposto in aula, in modo da renderlo coerente con gli argomenti di maggiore attualità del mercato IT.

Sono uscite le date per l'edizione 2023 del Sorint Summer Campus, vorresti partecipare? trovi tutti di dettagli al link: https://drive.sorint.it/index.php/s/FgRQLstDaNgebiP

Infine, ti lasciamo con qualche intervista ai ragazzi del campus 2022:

comments powered by Disqus