\ /
UX 

"Citroën AMI: l'impatto del design sul business"

🇬🇧 English version below

Introduzione: La Citroën AMI rappresenta un'innovazione straordinaria nel design automobilistico, ridefinendo il concetto di mobilità urbana. In questo articolo, esploreremo le scelte di progettazione e il processo di creazione di questa vettura rivoluzionaria. Utilizzeremo come punto di partenza l'interessante analisi di Emmanuel Robert su Medium (https://medium.com/@emmanuel.robert/citro%C3%ABn-ami-decrypting-disruptive-innovation-with-c-k-theory-ab03a08274e0), che applica la teoria C-K (Concept-Knowledge) alla Citroën AMI. Integreremo anche altre fonti che approfondiscono il pensiero fuori dagli schemi e il business innovativo. Sarà un viaggio alla scoperta di come la Citroën AMI abbia ridefinito i canoni del design automobilistico, combinando creatività, efficienza e accessibilità.

L'approccio di Emmanuel Robert con la teoria C-K: L'analisi di Emmanuel Robert sulla Citroën AMI attraverso la teoria C-K offre un'interessante prospettiva sul processo di creazione di questa vettura innovativa. Secondo la teoria C-K, l'innovazione è ottenuta attraverso la creazione di nuovi concetti (Concept) e l'applicazione di conoscenze esistenti (Knowledge). Nell'articolo, Robert evidenzia come Citroën abbia applicato questa teoria nel design della AMI, combinando nuove idee e soluzioni creative con l'utilizzo di tecnologie e competenze già disponibili. Questo approccio ha permesso a Citroën di creare un prodotto che si distingue per la sua originalità e funzionalità.

(C-k big.webp

Scelte di progettazione innovative: Una delle scelte di progettazione più interessanti della Citroën AMI riguarda l'utilizzo di parti di carrozzeria identiche per il davanti e il retro dell'auto. Questa soluzione, non comune nel settore automobilistico, ha permesso un notevole risparmio sui costi di produzione. Infatti, l'utilizzo di componenti speculare ha consentito di progettare e produrre solo il 50% delle parti necessarie per la carrozzeria, riducendo notevolmente i costi e semplificando il processo di assemblaggio. Inoltre essendo costruita uasi interamente in plastica è possibile stampare in maniera autonoma per mezzo di stampanti 3d molti pezzi di ricambio, cosa che già avviene ed è di facile riscontro nelle community AMI.

Ami.webp

L'impatto dell'elettrificazione: Oltre alle scelte di progettazione innovative, la scelta di rendere la Citroën AMI un veicolo completamente elettrico ha contribuito a ridefinire la mobilità urbana. L'elettrificazione non solo ha reso il veicolo più ecologico, ma ha anche permesso di ridurre l'ingombro del motore e di liberare spazio per un abitacolo più ampio nonostante le dimensioni compatte.

Un'approccio alla produzione orientato al budget: La Citroën AMI ha dimostrato come sia possibile creare un prodotto innovativo a un prezzo accessibile. Per raggiungere questo obiettivo, sono state adottate scelte di progettazione e di produzione volte a contenere i costi senza compromettere la qualità. L'utilizzo di componenti standardizzati e l'ottimizzazione dei processi produttivi hanno consentito di mantenere il prezzo finale dell'auto a un livello accessibile per un'ampia gamma di consumatori.

Citroen Ami (3).webp

Conclusioni: La Citroën AMI ci offre un'importante lezione di design e innovazione che può essere applicata anche nel contesto dell'azienda IT. Assimilando le scelte di progettazione innovative e l'approccio centrato sull'esperienza utente di questa vettura rivoluzionaria, possiamo trarre spunti preziosi per guidare la nostra azienda verso nuovi orizzonti.

Così come la Citroën AMI ha ridefinito i canoni del design automobilistico, dobbiamo essere pronti a sfidare gli schemi e ad abbracciare idee fresche e non convenzionali nel nostro settore. Dobbiamo cercare nuove soluzioni che migliorino l'efficienza, l'accessibilità e l'esperienza degli utenti attraverso il nostro software e le nostre applicazioni.

Analogamente all'utilizzo di parti di carrozzeria identiche e all'apertura delle porte progettata in modo speculare, possiamo cercare di standardizzare alcune componenti come un Design System, semplificando così il processo di sviluppo e riducendo i costi. Dobbiamo pensare in modo modulare e flessibile, in modo che le nostre soluzioni possano essere adattate e personalizzate per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti.

Davide Belotti - Proof Sircle Article_ Cover.png

🇬🇧

Introduction The Citroën AMI represents an extraordinary innovation in car design, redefining the concept of urban mobility. In this article, we will explore the design choices and the creation process of this revolutionary car. We will use as a starting point Emmanuel Robert's interesting analysis in Medium (https://medium.com/@emmanuel.robert/citro%C3%ABn-ami-decrypting-disruptive-innovation-with-c-k-theory-ab03a08274e0), which applies the C-K (Concept-Knowledge) theory to the Citroën AMI. We will also integrate other sources that delve into out-of-the-box thinking and innovative business. It will be a journey to discover how the Citroën AMI has redefined the canons of automotive design, combining creativity, efficiency, and accessibility.

Emmanuel Robert's approach to the C-K theory Emmanuel Robert's analysis of the Citroën AMI through C-K theory offers an interesting perspective on the creation process of this innovative car. According to C-K theory, innovation is achieved by creating new concepts (Concept) and applying existing knowledge (Knowledge). In the article, Robert highlights how Citroën applied this theory in the design of the AMI, combining new ideas and creative solutions with the use of already available technology and expertise. This approach has allowed Citroën to create a product that stands out for its originality and functionality.

(C-k big.webp

Innovative design choices One of the most exciting design choices of the Citroën AMI concerns the use of identical body parts for the front and rear of the car. This solution, uncommon in the automotive industry, allowed significant savings in production costs. In fact, using mirror-image components meant that only 50 percent of the necessary body parts could be designed and produced, significantly reducing costs and simplifying the assembly process. In addition, since the car is almost entirely made of plastic, it is possible to independently print many parts by means of 3D printers, something that already happens and is easily seen in the AMI community.

Ami.webp

The impact of electrification In addition to innovative design choices, the decision to make the Citroën AMI an all-electric vehicle helped redefine urban mobility. Electrification has not only made the vehicle more environmentally friendly but has also made it possible to reduce the engine footprint and free up space for a larger passenger compartment despite its compact dimensions.

A budget-oriented approach to production The Citroën AMI demonstrated how it is possible to create an innovative product at an affordable price. To achieve this, design and production choices were made to keep costs down without compromising quality. The use of standardized components and the optimization of production processes made it possible to keep the final price of the car affordable for a wide range of consumers.

Citroen Ami (3).webp

Conclusions The Citroën AMI offers us an important lesson in design and innovation that can also be applied in the context of the IT company. By assimilating this revolutionary car's innovative design choices and user-experience-centered approach, we can draw valuable insights to guide our company toward new horizons.

Just as the Citroën AMI redefined the canons of automotive design, we must be ready to challenge the mold and embrace fresh and unconventional ideas in our industry. We must look for new solutions that improve efficiency, accessibility, and user experience through our software and applications.

Similar to using identical body parts and mirror-image designed door openings, we can try to standardize specific components as a design system, thus simplifying the development process and reducing costs. We have to think modular and flexibly so that our solutions can be adapted and customised to meet the different needs of our customers.

Davide Belotti - Proof Sircle Article_ Cover.png

comments powered by Disqus