\ /

La "Vita Liquida" e la Digital Transformation

Bauman, noto sociologo, in una frase tratta dall'introduzione del libro vita liquida, afferma che "Una società può essere definita «liquido moderna» se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure."

Ho partecipato, per la prima volta, all'evento RedhatOSD tenutosi a Roma lo scorso 14 Novembre, e tra container, orchestrator, cloud, automation, virtualizzazione e storie di successo del mondo dal cappello rosso, il mio pensiero fisso era la vita liquida.

La nostra azienda per sua natura e storia è liquida, adattabile e grazie a questo riusciamo ad essere presenti e indipendenti. Il continuo incremento di servizi e di digitalizzazione ha permesso lo sviluppo rapido di nuove idee e si è sposato con la filosofia del mondo open source.

L’agenda dell’evento è stata suddivisa in modo da presentare alcuni casi interessanti di innovazione/ristrutturazione tecnologica (Nexi;Inail;Snam;Esercito Italiano) mentre il pomeriggio è stato completamente dedicato alle sessioni tecniche, tra le quali ho trovato molto interessanti quelle sugli orchestrator, container, openshift. Non era possibile seguire tutto e trovate il dettaglio con il materiale delle sessioni a questo link : https://www.redhat.com/it/events/red-hat-open-source-day-italia/agenda-roma

Il nostro lavoro è in continua evoluzione e se ieri si parlava di next generation data center, ponendo grande attenzione alla potenza di calcolo, legati a filo doppio alle soluzioni “monolitiche” oggi si parla di bigdata, cloud, snellire e delocalizzare.

Stiamo vivendo la digital transformation o lo stiamo per fare?

comments powered by Disqus