L'importanza della SEO nell'architettura dei Social: il caso TikTok
Il 04/03/2023 ho partecipato al World Information Architecture Day di Milano presso il Milano Luiss Hub. Durante un workshop di grande interesse si è discusso dell’importanza della SEO nell’architettura dei social e in particolare di TikTok, un social con un potenziale straordinario per le aziende. Sfruttando l’algoritmo, si può raggiungere un vasto pubblico. Riporto qui alcune nozioni chiave del workshop che possono garantire un solido posizionamento su questo social.
Ma procediamo con ordine.
Sicuramente avrai sentito parlare di SEO navigando in rete. Ma di cosa si tratta? Perché è così rilevante, soprattutto su TikTok?
Cos’è la SEO?
Iniziamo con la definizione. La SEO (Search Engine Optimization) è l'ottimizzazione dei motori di ricerca, ovvero il processo di migliorare la visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati di Google, Bing o Yahoo. In pratica, l'obiettivo è far sì che il tuo sito sia facilmente trovato quando le persone cercano informazioni o prodotti che riguardano la tua attività.
Perché è così cruciale?
Una solida SEO è fondamentale per attrarre il pubblico giusto, costruire una reputazione online e raggiungere gli obiettivi aziendali. Tutte le aziende dovrebbero dedicare parte del loro marketing a questa strategia.
Adesso, concentriamoci su TikTok e sull'importanza della sua SEO.
Che cos'è TikTok?
TikTok è una piattaforma di social media popolare per la condivisione di video brevi, nata nel 2016 dalla società cinese ByteDance. Questa piattaforma, amata soprattutto dai giovani, permette agli utenti di creare, condividere e scoprire video di breve durata, spesso accompagnati da musica, coreografie ed effetti speciali.
Si è trasformata in una delle piattaforme di social media più influenti e popolari, attraendo un vasto pubblico in tutto il mondo. La sua rapida crescita ha attirato l'attenzione di professionisti dell'intrattenimento, marketer e chiunque cerchi di raggiungere un pubblico giovane e coinvolto.
Perché è così rilevante la SEO di TikTok?
La SEO su TikTok è vitale per migliorare la visibilità, il coinvolgimento e la crescita del tuo account, sia tu un creatore di contenuti, un'azienda o un marchio. E presenta vantaggi significativi rispetto ad altri social.
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Quando si apre un link per visualizzarlo su Facebook o Instagram, spesso si viene reindirizzati al browser anziché all'app, richiedendo l'accesso per visualizzare i contenuti. TikTok invece apre direttamente l'app senza richiedere l'autenticazione.
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L'uso efficace delle parole chiave, titoli e descrizioni dei video su TikTok può far apparire i tuoi contenuti tra i primi risultati dei motori di ricerca come Google. In base a studi, quasi il 60% dei clic degli utenti avviene sui primi 3 risultati, mentre il restante 40% sui successivi 7.
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Molti utenti usano il motore di ricerca interno di TikTok, tanto che persino Google ha confermato che sta subendo una perdita di utenti. Con una buona indicizzazione, i tuoi video possono posizionarsi tra i primi risultati, aumentando la visibilità.
Sappiamo che TikTok è popolare soprattutto tra la generazione Z, ma rappresenta un modo accessibile per raggiungere il nostro pubblico senza costi esorbitanti. Basta una buona indicizzazione, una costante pubblicazione di contenuti e il gioco è fatto.