Spring Support EOL
Cosa sono Spring e Spring Boot
Spring e Spring Boot sono framework di sviluppo Java open source che incorporano funzionalità MVC convenzionali di Spring che consentono agli sviluppatori di sfruttare le funzionalità del framework. Se parliamo di funzionalità, hanno strumenti consolidati per lo sviluppo di app Web di livello produttivo, robuste e asincrone. Inoltre, gli sviluppatori possono esplorare una gamma di modelli configurati, moduli predefiniti per servizi e sicurezza, consentendo lo sviluppo di applicazioni a un ritmo più veloce. Con il rilascio di Spring Framework 6 e Spring Boot 3.0 nel novembre 2022, il supporto open source per Spring Framework 5.x e Spring Boot 2.7 e versioni precedenti cesserà rispettivamente a fine 2024 e novembre 2023.
Novità in Spring Boot 3 Spring Boot 3 ha alcune innovazioni significative. Sicuramente tra le più importanti è possibile trovare il supporto per immagini native GraalVM, che ottimizza le prestazioni delle applicazioni. Gli sviluppatori possono sfruttare questa nuova funzionalità per creare immagini native per le loro applicazioni Spring Boot, portando a tempi di avvio più rapidi e utilizzo di memoria inferiore. Inoltre, l'ultima versione include diversi altri aggiornamenti e progressi che migliorano l'esperienza di sviluppo e forniscono un'interfaccia utente migliore. Tra i più significativi possiamo sicuramente citare: • Log4j2 enhancement. • Improved @ConstructorBinding Detection. • Micrometer Updates. • Prometheus Support. • Auto-configuration for the new Elasticsearch Java Client has been introduced.
Migrazione a Spring 6, Spring Boot 3 L’adozione di un nuovo framework, come visto in precedenza, introduce senza ombra di dubbio notevoli vantaggi. Tutti i processi di migrazione però prevedono delle difficoltà nel passaggio ad una versione più recente. Ad esempio, alcune funzionalità potrebbero essere deprecate o non più supportate. Considerando sia i notevoli miglioramenti in termini di prestazioni e sicurezza introdotti nelle ultime versioni, sia la data di fine del supporto che si avvicina rapidamente, grazie all’alto livello di competenza e all’esperienza acquisita negli anni nei numerosi progetti a cui ha partecipato come protagonista sia in fase progettuale sia in fase implementativa, Sorint si pone a supporto di qualsiasi esigenza relativa al processo di migrazione, all’adozione delle nuove tecnologie. Ed è proprio grazie all’esperienza che nasce la consapevolezza che spesso un processo complesso non può essere progettato ed eseguito velocemente. Ha necessariamente bisogno di un’analisi approfondita che richiede tempo e il coinvolgimento di molti gruppi di lavoro, di fasi di adeguamento del codice, di test puntuali. Per questo Sorint è in grado di garantire, dove necessario, l’estensione di un supporto Spring/SprinBoot enterprise oltre il 2023 per garantire una transizione senza rischi e una pianificazione che possa rispecchiare le esigenze di ogni business.
Sei interessato a saperne di più e organizzare un approfondimento assieme ai tuoi team di sviluppo?