\ /

Codemotion 2023 - Giorno 1

Ciao a tutti, in questa mini serie di due articoli vorrei raccontarvi la mia esperienza al Codemotion 2023! In questo primo articolo vi racconterò la prima giornata, dal keynote iniziale al party serale!

Dopo una lunga coda per registrarsi all'evento ed ai banchetti per caffè e brioche (quest'ultime a pagamento!!!), ho potuto assistere alla performance artistica di Alex Braga, per farvi un'idea di che cosa si tratta date un'occhiata qui ;-) https://www.youtube.com/watch?v=ItpjKtwAjFU&ab_channel=TEDxTalks

Il keynote di apertura, dal titolo "How browsers changed the world", è stato affidato a Håkon Wium Lie, il cui nome inizialmente non mi diceva molto. Leggendo la biografia ho capito chi avevo di fronte! (emozionante il momento in cui ha mostrato la foto di un ufficio raccontandoci che era il loro ufficio al CERN e che di fianco alla sua scrivania lavorava Tim (Berners-Lee), e che lì stavano inventando il Web!). Ci ha parlato dell'evoluzione dei browser, degli standards del W3C e del ruolo fondamentale che hanno avuto nel mondo dello sviluppo software.

Håkon Wium Lie - How browsers changed the world

Håkon Wium Lie - How browsers changed the world

Questo Codemotion non poteva iniziare in maniera migliore!

Mentre il keynote si è svolto nella sala principale, da questo momento in poi le sessioni sono state divise su vari stage, 9 contemporaneamente per la precisione, il ché ha reso complicato seguire tutti i contenuti ma tramite l'app dell'evento era possibile crearsi un "percorso" per destreggiarsi tra i vari argomenti. Essendo io uno sviluppatore front-end ho seguito un percorso principalmente legato a Javascript.

La prima sessione ho, quindi, seguito il talk di Erick Wendel dal titolo: "Bun, Deno, Node.js? Recreating a JavaScript runtime from Scratch"

Erick Wendel - Bun, Deno, Node.js? Recreating a JavaScript runtime from Scratch

Erick Wendel - Bun, Deno, Node.js? Recreating a JavaScript runtime from Scratch"

Erick è un giovane sviluppatore brasiliano, conosciuto soprattutto per il suo canale YouTube ricco di tutorial e spiegazioni interessanti. Il talk presentato al Codemotion si è basato su questo video, dove ci ha presentato come creare un runtime Javascript come NodeJs, implementando il famoso motore V8 ed estendendolo con qualche conoscenza di C++ e librerie come libuv, utilizzata anche da NodeJs.

Dopodiché la mattinata è proseguita con una vera e propria istituzione del mondo frontend: Misko Hevery (creatore di AngularJs e del recente Qwik) che insieme al suo collaboratore Giorgio Boa ha presentato un talk dal titolo: "Building Performant Applications at Scale with Qwik-City", dove ci hanno illustrato i paradigmi su cui si basano i moderni framework frontend come Qwik, Svelte, Astro e Solid.

Misko Hevery e Giorgio Boa - Building Performant Applications at Scale with Qwik-City

Misko Hevery e Giorgio Boa - Building Performant Applications at Scale with Qwik-City"

A questo punto, una delle note più stonate di questo Codemotion, il pranzo! Purtroppo il biglietto non includeva il pranzo che andava acquistato separatamente dal biglietto, e chi l'ha provato ci ha garantito che il giorno seguente sarebbe uscito dall'evento per pranzo. Peccato che con il prezzo del biglietto non banale, non si sia riusciti a fare di più in questo senso. Mi vendicherò con i gadgets agli stand degli sponsor!

Arrivano in fretta le 14.30 ed è ora di seguire il talk presentato da Maya Shavin dal titolo "Are we React-ing wrongly?". Visitando il suo sito web potete trovare articoli e spunti interessanti sul mondo di React e di Vue.

Maya Shavin - Are we React-ing wrongly?

Maya Shavin - Are we React-ing wrongly?

In questo talk, Maya, ha approfondito il tema della memoization in React, mostrando in maniera esaustiva il funzionamento degli hooks useCallback e useMemo, e i pattern migliori in cui implementarli.

Subito dopo, mi sono recato allo stage numero 1 per seguire il talk di Gabriele Santomaggio dal titolo Tragedie e Disastri in produzione, un simpatico elenco di imprevisti capitati a vari sviluppatori nell'ambiente più rischioso di tutti: l'ambiente di produzione!

In seguito, mi sono recato ad uno stage un po' più lontano, ma comunque pieno di gente per la tematica trattata dal talk (tanto cara anche a Sorint ;-) ): Servant leadership: ispirare e motivare i team tecnici

Servant leadership: ispirare e motivare i team tecnici

Servant leadership: ispirare e motivare i team tecnici

Si è trattato di uno scambio di opinioni tra Gabriele Negro di Illimity Bank e Francesco Persico di pagoPa, mediati dal simpatico Francesco Sciuti riguardo ad un approccio basato sull'empatia, la fiducia e la collaborazione per ispirare e motivare i team. Onestamente ho trovato questo talk un po' "scontato" e mi sarei aspettato qualcosa di più ma forse sono semplicemente arrivato preparato sull'argomento grazie ai numerosi video e articoli che potete trovare tra le risorse di Sorint.

Dopo questo talk non ho seguito l'ultima sessione poichè non c'era nessun talk che attirava la mia attenzione ma mi sono dedicato allo stage della community dove incontrare vecchi amici e discutere di tecnologia con "colleghi".

La prima giornata si è conlcusa con un piccolo party a base di cocktail e dj set ;-)

In giro per l'articolo ho lasciato un po' di link per approfondire le varie tematiche.

A presto per il racconto della seconda giornata di Codemotion!

comments powered by Disqus