\ /

Intelligenza artificiale e realtà virtuale: La coppia perfetta?

La crescente popolarità dell'intelligenza artificiale (AI) e della realtà virtuale (VR) stanno lavorando insieme per approfondire le connessioni tra gli esseri umani e il mondo digitale. La realtà virtuale immerge gli utenti in ambienti digitali per l'apprendimento, l'intrattenimento, la terapia e altri scopi, mentre l'IA crea progressi tecnologici in grado di analizzare, rispondere e creare sulla base di fonti di dati. Le aziende tecnologiche stanno incorporando l'IA per potenziare la computer vision, consentendo l'analisi di movimenti e analisi complesse.

Settori come i viaggi, il turismo e la sanità stanno sfruttando gli assistenti virtuali dell'IA per guidare le persone negli ambienti virtuali e i Paesi stanno aprendo portali nazionali di metaverso con chat assistite dall'IA per comunicare con gli utenti. La VR sta anche offrendo nuovi modi per migliorare l'esperienza dei clienti nel settore della vendita al dettaglio, consentendo agli acquirenti di testare i capi di abbigliamento e di sovrapporre mobili virtuali in luoghi fisici.

Oltre a migliorare le relazioni tra marchio e cliente, l'AI e la VR possono incrementare la collaborazione e l'interfaccia uomo-macchina. Le aziende utilizzano l'intelligenza artificiale per stimolare l'interazione tra colleghi in spazi immersivi e per offrire immagini ad alta risoluzione dove i soggetti concentrano lo sguardo. L'IA può anche registrare intuizioni sul comportamento umano e creare rapidamente moduli di formazione.

Se l'IA e la VR sono impressionanti come tecnologie separate, il loro uso combinato consente applicazioni ancora più impressionanti. Si prevede che le future adozioni di queste due tecnologie emergenti continueranno a spingere i confini di ciò che è possibile fare nel mondo digitale.

comments powered by Disqus