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[Mobilità alternativa] Monopattino elettico

Con la legge di bilancio 2020 comma 75, in vigore dal 1° gennaio, il governo ha finalmente regolarizzato l'utilizzo dei monopattini elettrici classificandoli "velocipedi", quindi equiparandoli di fatto alle biciclette e altri mezzi mossi da propulsione muscolare o assistita.

Pertanto ora è possibile utilizzare questo comodissimo mezzo senza la preoccupazione d'incappare in sanzioni, ovviamente seguendo le regole già in vigore per gli altri velocipedi.

Sebbene esistano alcuni modelli che richiedono una spinta iniziale per funzionare, e' in realtà un mezzo a propulsione 100% elettrica, e' quindi molto più simile ad uno scooter che ad una bicicletta (infatti viene anche chiamato E-Scooter).

Dopo le prime versioni che offrivano prestazioni discutibili in termini di potenza ed autonomia, specialmente rapportate al prezzo, oggi l'offerta è molto variegata ed è possibile trovare vari modelli al di sotto dei 300 euro con un'autonomia reale fino a 30Km, una velocità di 25Km/h costante ai vari livelli di carica e un peso molto contenuto (nell'ordine dei 10Kg).

Personalmente, dopo aver percorso quasi 500Km con il mio monopattino in pochi mesi, devo ammettere di non poterne più fare a meno. E' un mezzo davvero fenomenale in varie situazioni, per esempio, chi di voi non ha mai avuto difficoltà nel trovare parcheggi in centro città?

Ebbene, solo in questo caso mi è stato utile almeno una decina di volte da quando l'ho preso, posteggiando in parcheggi comodi e gratuiti in periferia per poi muovermi in centro con il monopattino.

Un altro esempio che tutti conosciamo bene è il problema dei parcheggi nella zona industriale di Grassobbio... anche in questo caso tenendo il monopattino in auto è possibile raggiungere il luogo di lavoro in pochissimo tempo, parcheggiando comodamente in zone meno affollate.

Ed è proprio questo il vantaggio rispetto alle biciclette (sicuramente preferibili invece per il tragitto completo casa-lavoro) ovvero la possibilità di tenerlo in auto e di renderlo pronto all'uso oppure compatto e trasportabile in pochi secondi.

Parliamo un po' di dati reali provenienti dalla mia esperienza d'uso: Per il modello che ho scelto, dal prezzo di circa 270 euro, la casa costruttrice dichiara un'autonomia di 30Km, una velocità massima di 30Km/h e un peso di 11Kg.

Sinceramente ero molto scettico sulla fedeltà dei dati dichiarati, ma ho dovuto ricredermi.. sono reali o comunque si avvicinano molto.

Questo monopattino come quasi la totalità ormai, dispone di 3 livelli di velocità. 30Km di autonomia si ottengono utilizzando sempre il primo livello di velocità (che è limitato a 15Km/h); impostando valori superiori l'autonomia scende notevolmente (circa 15Km alla velocità massima costante con fari accesi).

Stesso discorso vale per i limiti di legge, il limite di velocità nei luoghi pubblici è 20Km/h e la potenza del monopattino non deve superare i 500W.

Il mio monopattino ha una potenza di 350W, e nonostante sia nettamente inferiore al limite di legge, è talmente leggero e ottimizzato che non temere alcun percorso, anche con pendenze di un certo livello.

Attenzione però, avendo ormai parecchi chilometri alle spalle mi sono accorto di quale è la caratteristica più Importante: i freni!

Il mio modello dispone di un sistema frenante magnetico a recupero energetico, adatto solo a velocità non superiori ai 15Km/h, oltre le quali diventa pericoloso!

Pertanto consiglio di valutare solo modelli con freni a disco, o comunque adeguati alla velocità del mezzo.

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