Google Cloud Summit 2018 - Milano
Ciao a tutti, recentemente io e Manuel Cortinovis ci siamo recati al Google Cloud Summit nella tappa di Milano su un percorso itinerante che prevede la stesso tipo di presentazione in 28 città worldwide. Fabio Fregi - Country Manager Italy Google Cloud ha tenuto la sessione generale ed erano presenti 19 Partners.
Ci sarebbe tanto da raccontare su quanto visto e seguito al GOOGLE Cloud Summit; mi piace però partire da qualla frase che ho sentito durante una delle presentazioni: " Avere la testa nel Cloud... ...ma con i piedi per terra!"
Oltre a colpirmi per il rimando al famoso modo di dire mi è sembrata particolarmente azzeccata per descrivere quello che devono aspettarsi ogni parte interessata a questo modello.
La scelta della piattaforma deve essere fatta a seguito di una lunga serie di considerazioni/verifiche sulla propria reale necessità di Business. Oltre a ciò a monte del progetto ci deve essere la consapevolezza che Cloud, machine learning, data analytics e la lunga serie di nuove terminologie a nostra disposizione, richiedono a valle un attento lavoro architetturale e di profilatura.
I diversi Partners presenti, offrono proprio questo: Consulenza e Servizi, come ad esempio Pivotal con cui abbiamo recentemente siglato una Partnership. In tutto questo Sorint, con la sua profonda conoscenza della tecnologia "tradizionale" e il fatto che sia già operante in progetti Cloud, ha la grande opportunità di inseririsi nei processi di trasformazione aziendale che prevedono questa tipo di "migrazione".
Oltre a questo vastissimo scenario ci sono tante altre opportunità; un esempio per tutti è stato raccontato dal CIO di Regione Veneto che ha illustrato tutti i valori aggiunti di questo tipo di scelta; come l'adozione di G Suite per far fronte a tutte le problematiche aziendali di realtà anche complesse, risolvendo così con un unica soluzione emailing, sharing files, chat, conferenze, mobile, ed altro ancora.
Se volete approfondire qualsiasi aspetto Io e Manuel siamo a disposizione. Contattateci! Saluti Andrea e Manuel