\ /
Sircles  Database  Open source 

School collaboration pt. II

Ciao SORINTians,

vi ricordate il post che l’anno scorso Glauco Nava aveva pubblicato qui https://floatingpoint.sorint.it/blog/post/sircle-database-school-collaboration ? Bene… oggi vi raccontiamo il secondo capitolo!

Nel dicembre del 2019, dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, Fabio Zanchi e Nicola Gandolfi sono stati coinvolti dai prof. Gualtieroni e Rampoldi dell’istituto Paleocapa (Esperia, per i nostalgici) per riproporre un path formativo in ambito IT. Questa volta però, grazie anche alla donazione dell’anno scorso da parte di Sorint di tre server all’istituto, i colleghi hanno pensato di proporre un percorso più articolato pensato in due interventi per le classi quarte:

  • Virtualizzazione con Oracle Linux Virtualization Manager (OVIRT)
  • OS e AS con Linux

e due per le quinte:

  • DATABASE con MariaDB e MongoDB
  • Sviluppo con java/go

A causa dell’emergenza sanitaria, purtroppo il progetto non ha potuto essere portato a termine, ma ha comunque portato i suoi frutti: Alessandro M. studente 19enne del Paleocapa, in autonomia installato un sistema virtualizzato e un database cluster con prodotti open (Galera Cluster + Maria db) probabilmente mosso dal fatto di avere più tempo libero durante il lockdown, ma non solo. Come ha raccontato anche la prof.ssa Gualtieroni la possibilità di incontrare dei professionisti IT diventa uno stimolo importante per i ragazzi a mettersi in gioco e sperimentarsi in nuovi progetti!

Questi incontri con gli studenti non hanno il semplice scopo di approfondire aspetti tecnici, ma sono anche dei momenti di orientamento al mondo del lavoro in cui i colleghi possono raccontare il contesto IT, l’importanza delle soft skills e trasmettere i valori aziendali di Sorint come l’intraprendenza, la creatività, la responsabilità e la passione. Un altro elemento che ha arricchito questa seconda edizione di incontri in partnership con l’istituto Paleocapa è stato il coinvolgimento di altri Sircle. Hanno infatti partecipato anche Lorenzo Farioli (DataCloud.ops) per la parte database e Luca Panza per la parte OS (allora nel sircle Unix Middleware del SD).

In questo periodo più che mai, tutti noi stiamo realizzando l’importanza di condividere le competenze e che un'azione fatta oggi può avere una grande ripercussione, proprio come per il progetto fatto da Alessandro!

comments powered by Disqus