Codemotion 2023 - Giorno 2
Bentornati per il secondo articolo della miniserie sul Codemotion 2023 dove vi racconterò la mia seconda giornata all'evento.
Il keynote di apertura del secondo giorno è stato affidato ad uno dei fondatori di Github, Scott Chacon che ha un presentato un talk dal titolo Open Source 2.0: The Text Editor's Last Laugh. Scott ha voluto porre attenzione al fatto che gli strumenti con cui lavoriamo devono essere conosciuti a fondo e dovremmo sempre chiederci il "perchè" delle scelte che prendiamo. Il talk è stato piuttosto astratto e non chiarissimo negli intenti, rivedibile.
Durante la sessione delle 11 mi sono diretto allo stage community per seguire la discussione dal titolo: Modern Generative AI with ChatGPT and OpenAI Models. Durante l'evento è stata intervistata Valentina Alto, autrice del libro "Modern Generative AI with ChatGPT and OpenAI Models". Si è parlato del futuro dell'intelligenza artificiale generativa, dei modelli AI e linguistici rivoluzionari che stanno conquistando il mondo presentando casi d'uso aziendali e dimostrazioni pratiche.
Visto che mi trovavo nello stage community ne ho approfittato per discutere con i tech buddies di tematiche legate al mondo dello sviluppo frontend. Durante la conferenza è sempre bello, importante e spesso proficuo potersi confrontare con altri professionisti del settore.
Alle 12 ho seguito un talk tenuto da Misko Hevery, di cui avevo già seguito un intervento il giorno precedente. Il secondo giorno, Misko, ha approfondito le tematiche presentate il giorno precedente, illustrando i principali paradigmi dei framework frontend più recenti con un talk dal titolo: Comparative study of reactivity across frameworks and implications for Resumability.
Dopo la pausa pranzo (di nuovo in qualche locale fuori dalla conferenza visto che il pranzo non era incluso..), ho seguito un interessante talk tenuto da Matteo Collina, importante contributore di Node.Js e creatore di Fastify, un framework per Node, dal titolo Do not thrash the Node.js Event Loop. Ovviamente questo intervento era incentrato sullo sviluppo backend con Javascript e Node.Js e trattava approfondimenti sul tema dell'Event Loop di Node.JS
Alle 15.30 è quindi arrivato il momento di Mauro Murru, con il talk Codebase orienteering, how to gain confidence with an unknown codebase dove ci ha fornito consigli, trucchi ed esperienze sull'approccio ad una codebase sconosciuta, quando dobbiamo ad esempio sviluppare nuove funzionalità su un progetto di cui non conosciamo nulla!
Oltre all'interessante tematica presentata, vi consiglio di seguire il suo podcast dal nome GitBar, che potete trovare su tutte le piattaforme più importanti (es. Spotify) oppure anche sul sito ufficiale, in cui, con ospiti sempre diversi tratta temi legati al mondo dello sviluppo software.
In chiusura dell'evento ho seguito un talk dal titolo: Let's talk about salaries in tech, tenuto da Michele Riva che ha voluto presentare alcune tematiche legate ai salari nel mondo dello sviluppo software, mostrando come certi stipendi fuori scala per l'Italia, specialmente negli Stati Uniti, debbano essere pesati tenendo in considerazione molti diritti che non vengono riconosciuti in altri paesi (come ad esempio assenza di ferie, malattia, previdenza, licenziamento senza giusta causa e senza preavviso ecc..).
E qui si è conclusa la mia esperienza al Codemotion 2023, di cui conservo un buon ricordo, poiché rispetto all'anno scorso l'ho trovato migliorato nelle tematiche trattate e nella qualità dei relatori.
Ovviamente questa mini serie di articoli sul Codemotion voleva essere un racconto della mia esperienza alla conferenza, senza velleità di approfondimenti specifici su tutti i temi presentati, per cui ci sarebbe voluto davvero moltissimo tempo, ma vi invito a scrivermi se volete un racconto più esaustivo su qualche talk presentato negli articoli ;-)
Grazie a tutti per la lettura e all'anno prossimo per il Codemotion 2024 ;-)